- IDEAwork - Software gestionale su misura per pc e smartphone, integrazione sistemi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Consulenza


In molti casi gli applicativi software pacchettizzati, proprio per le loro caratteristiche di generalizzazione e configurabilità, non riescono a soddisfare le esigenze aziendali più particolari.

Proprio alla ricerca dello snellimento e della semplificazione operativa ho dedicato molti dei miei lavori di consulenza cercando in ogni occasione di soddisfare le esigenze del cliente utilizzando le tecnologie più innovative.

L'esperienza e le conoscenze maturate mi permettono di fornire consulenza:

  • nell'analisi delle problematiche applicative

  • nell'integrazione dei sistemi di gestione

  • nella scelta dei software standard più adatti



L'analisi delle problematiche applicative prende in considerazione il flusso e l'organizzazione dei dati da gestire, l'ascolto delle esperienze operative di chi è già impegnato in procedure manuali o automatiche preesistenti, lo studio di nuove soluzioni gestionali.

In certi casi dall'analisi delle problematiche applicative scaturisce la necessità di avere a disposizione nuove applicazioni informatiche create su misura per semplificare le procedure già esistenti, è dall'analisi stessa che scaturiscono le informazioni necessarie a un'efficacie progettazione della base dati e delle interfaccie.

L'integrazione dei sistemi di gestione è indispensabile per migliorare l'efficienza e la comunicazione fra i reparti aziendali. E' necessario verificare il livello di integrazione dei sistemi quando occorre creare una nuova struttura informatica o quando si vogliono migliorare le prestazioni di infrastrutture informatiche eterogenee preesistenti.

Esistono realtà aziendali dove i sistemi non sono integrati e dove ogni sistema rappresenta un mondo a se stante. In queste realtà non c'è condivisione dei dati, molto spesso gli stessi dati sono imputati più volte, con un evidente dispendio di risorse sia in termini umani che economici. In queste realtà esistono più copie degli stessi dati, ogni dipendente ha la sua copia che non coincide con quella degli altri che come lui hanno bisogno di quei dati.

La scelta dei software standard è un ulteriore servizio che fornisco alle aziende che hanno necessità di un partner, tecnologicamente preparato ma slegato da contratti commerciali, che li possa accompagnare nella scelta e nell'acquisto di un applicativo gestionale pacchettizzato.

Alcuni esempi dei miei lavori nella sezione applicazioni

 
Torna ai contenuti | Torna al menu